top of page

Nei dintorni del magnifico Gargano

Spiaggia di Rodi Garganico

Il lungo arenile della Spiaggia di Levante si trova ad Est di Rodi Garganico ed è fatto di una fine sabbia dorata che digrada dolcemente nel mare. Dominata ad Ovest dalla città appollaiata sul costone roccioso è fiancheggiata sia dalla S. S. 89 che dalla Ferrovia del Gargano e arricchita dal moderno e attrezzato porto turistico.

Foresta Umbra

Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, vasta area protetta italiana, si trova la Foresta Umbra con i suoi famosi alberi secolari e la sua enorme varieta di flora e fauna. Questa spettacolare riserva naturale si estende per molti ettari sul territorio del parco. Le quattro zone in cui è suddivisa vanno dalla più incontaminata, dove non è permesso entrare, alla meno vincolata da restrizioni, dove sono situati cinque comuni: Vico del Gargano, Monte Sant'Angelo, Vieste, Carpino, Peschicici.

Carpino Folk Festival

Il Carpino Folk Festival è un festival dedicato alla riscoperta e alla conservazione della musica popolare italiana. Si svolge a Carpino- località del Gargano dalla quale prende il nome - durante la prima decade del mese di agosto.

Ogni anno nella prima decade di agosto, il Carpino Folk Festival diventa il fulcro palpitante della musica popolare del sud Italia: è l’occasione per incontrare gli ultimi autentici interpreti di questa "tarantella del Gargano", Antonio Piccininno e Antonio Maccarone, o per ricordare i grandi cantautori garganici del passato, come il rimpianto Matteo Salvatore. È anche l'occasione di verificare quanto l'arte e la memoria di Andrea Sacco sono ancora salienti e struggenti, non solo a Carpino ma ovunque nel meridione e per ricordare come questa tarantella, che oggi suscita una grande frenesia nei giovani e meno giovani, era condannata a scomparire una trentina d'anni fa, vittima dello sdegno e del disprezzo ostentato per le tradizioni.

La Leyline di San Michele

La “Linea di S. Michele Arcangelo” rappresenta uno dei misteri più affascinanti della nostra realtà geografica. Si tratta di una linea energetica perfettamente retta coincidente con la via Longobardorum, che collega St. Michael’s Mount in Cornovaglia, Mont Saint Michel in Normandia, La Sacra di S. Michele in Val di Susa, il Santuario di Monte S. Angelo nel Gargano, il Monastero dell’ìsola di Simi in Grecia e Monte Carmelo in Israele. Sotto l’impulso delle apparizioni di S. Michele Arcangelo sono stati costruiti, lungo l’intera linea, gli edifici sacri nei punti da Lui indicati.

 

Nel V secolo sul promontorio del Gargano sorse il più antico e più famoso luogo di culto micaelico dell’occidente, il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo. Molto presto questo Santuario divenne un luogo importante per la diffusione del culto micaelico in Europa e in Italia e rappresentò il modello ideale per tutti i santuari angelici successivi, che furono appunto eretti “ad instar” di quello garganico: le cime dei monti, i colli, i luoghi elevati, le grotte profonde furono dalle origini considerate come la sede più appropriata per il culto degli angeli e di Michele in particolare.

Chiesa di Padre Pio

La chiesa di Padre Pio, anche conosciuta come santuario di san Pio, è un luogo di culto religioso cattolico di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia.

Fu commissionata dall'ordine dei frati minori cappuccini della provincia di Foggia, venne progettata dall'architetto italiano Renzo Piano.

L'opera è stata quasi completamente finanziata dalle offerte dei pellegrini.

La chiesa sorge sul monte di San Giovanni Rotondo ed è adiacente al preesistente santuario e convento in cui il frate visse e in cui ne sono state conservate le spoglie fino al trasferimento nella nuova chiesa a lui dedicata.

.

Isole Tremiti

A circa 12 miglia al largo del Gargano si trovano le Isole Tremiti, definite per la loro incantevole ed incontaminata bellezza “le perle dell’Adriatico”.

Il piccolo arcipelago è costituito dalle isole di  San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e, a circa 11 miglia da queste, dall’isola di Pianosa.

Le acque cristalline delle Tremiti attirano ogni anno migliaia di turisti amanti della natura e della tranquillità.

bottom of page